Desideriamo costruire una nuova generazione di pazienti che non abbia paura del Dentista e per questo ci stiamo adoperando perché sin da piccoli l'esperienza in poltrona sia vissuta in modo positivo e gratificante, per questo abbiamo messo in campo professionisti e strumenti adatti allo scopo.

Di cosa si occupa l'odontoiatria per bambini? 
Le attività sono principalmente tre:

L'educazione all'igiene dentale quotidiana sin dai primi mesi di vita in modo che l'abitudine si consolidi nel tempo fino all'età adulta.

La prevenzione e cura delle patologie del cavo orale dei bambini, dai primi mesi di vita fino all’adolescenza e l'intercettazione e la correzione dei problemi di sviluppo masticatorio e neuro-muscolare. La prima seguita appunto dal dentista per Bambini (pedodonzista) e la seconda gestita dall'Ortodonzista.

Per poter instaurare questo rapporto speciale con i bambini il dottore segue un percorso emozionale e comportamentale adeguato all'età dei suoi pazienti, con lo scopo di essere visto come un amico e non come una di quelle figure mediche di cui spesso i piccoli hanno paura. 

È importante fargli vivere gli appuntamenti dal dentista come un'occasione di gioco e confronto, e fargli capire che l'obiettivo del pedodonzista è quello di far crescere i suoi denti forti e sani, sempre con l'aiuto dei genitori, e dell'igienista di fiducia.

Utili allo scopo anche dei diplomi-premio da consegnare ai bambini durante o dopo il percorso di cura ed anche ove necessario l'utilizzo della Sedazione cosciente per tranquillizzare, rilassare il piccolo paziente durante la seduta.